Archivio notizie

 05-mag-21
NUOVA GESTIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA
NUOVA GESTIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA

 

Dal primo di marzo 2021 è entrato pienamente in attività la concessione che la Comunità Montana di Valle Sabbia, anche per conto del Comune di Villanuova sul Clisi, ha stipulato con ditta CITELUM per il servizio di gestione, manutenzione e riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.

La società CITELUM, risultata aggiudicataria della procedura di Project Financing a cui hanno partecipato anche numerosi comuni non solo della Valle Sabbia, ha già avviato le attività che in sostanza prevedono:

  • la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica comunale;
  • la riqualificazione di tutta la rete di illuminazione pubblica mediante:
  • la messa a norma degli impianti;
  • la separazione delle linee che spesso corrono in modo promiscuo con quelle dedicate alla fornitura di energia elettrica;
  • la sostituzione delle lampade con passaggio alla tecnologia a led;
  • la riqualificazione dei quadri elettrici.
  • la riqualificazione di alcuni passaggi pedonali mediante installazione di sistemi di illuminazione di ultima generazione;
  • la realizzazione di una serie di estendimenti della rete esistente:
  • l'istallazione di fari RGB sulla facciata del comune;
  • l'attivazione di servizi di "smart cities" che per il nostro comune riguardano:
  • l'installazione di una serie di telecamere di videosorveglianza aggiuntive rispetto a quelle già presenti sul territorio;
  • l'installazione di una centralina meteorologica.
  • posa di Hot Spot in luoghi di maggiore interesse per connessione a internet gratuita e temporanea

Rispetto alla fase di investimento la società CITELUM sta provvedendo alla redazione del progetto esecutivo di riqualificazione, in coerenza il progetto definitivo già approvato dalla Giunta Comunale. Subito dopo l'approvazione del progetto esecutivo si avvieranno i lavori di ammodernamento degli impianti con conseguente miglioramento del servizio a parità di costi rispetto a quelli sostenuti negli anni passati.

Già oggi, però, il servizio segnalazioni di guasti e pericoli sugli Impianti di Pubblica Illuminazione è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con le seguenti modalità:

Nella segnalazione l'utente dovrà solo avere l'accortezza di indicare il nome della strada o della località, il n. civico e possibilmente, se presente, il numero di censimento (riportato sul palo) corrispondente al punto luce per il quale si chiede assistenza.

In ogni caso resta a disposizione e si supporto il personale dell'ufficio tecnico oltre che la possibilità di segnalare il guasto accedendo al modulo SEGNALAZIONE CITTADINI sul sito internet istituzionale del Comune. 

 

 
Autore DONATO FONTANA